Come lavare e pulire le ortiche per preparare la Frittata

Apr 28, 2014 · vi voglio raccontare una chikka che ho ereditato dai miei nonni: fate un bel respiro e trattenete il fiato. A questo punto toccate le ortiche!!! e…non vi pungeranno. Perchè? non lo so, ma se vi trovate in pantaloncini ad attraversare un praticello di ortiche adesso sapete come fare.

Ortiche in cucina: come usarle?

come pulire le ortiche

Infine, date le proprietà diuretiche, se ne sconsiglia l'uso in concomitanza con farmaci diuretici. L'ortica può essere usata anche come fertilizzate naturale: scopri come . Descrizione della pianta. Dell'ortica esistono numerose specie, nel nostro caso la dioica è pianta erbacea perenne, con fusto eretto (1,5 m) a sezione quadrangolare.

Frittata di ortiche selvatiche | RicetteDalMondo.it

come pulire le ortiche

Jun 18, 2015 · Le ortiche sono note ai più per la caratteristica di essere piante urticanti: infatti, nelle foglie delle ortiche possiamo trovare dei peli cavi urticanti (tricomi) che, al contatto con la pelle

Frittata Alle Ortiche - Ricetta Video

Quando raccolte, nel giro di 12 ore circa le ortiche perdono le proprietà irritanti: conservarle dunque in frigo, nella carta assorbente, dove possono rimanere in forma per uno o due giorni. A quel punto, si può aggiungere l’ortica a una bella insalata (tritandola fine come la rucola), o spruzzarla sulle pietanze a mo’ di prezzemolo.

ortiche: proprietà,valori nutrizionali e come cucinare

come pulire le ortiche

3 ricette da preparare dopo aver raccolto le ortiche in campagna! Una pianta spontanea che impariamo a conoscere fin da bambini. Urtica Dioica un nome che ha origine dal latino urere ovvero bruciare.

Frittata alle Ortiche - YouTube

come fare a pulire e preparare le ortiche per essere cucinate, istruzioni con foto per poter cucinare questo ingrediente ricco di proprietà benefiche senza pungersi.

Come utilizzare le ortiche in cucina proprietà, benefici

Come lavare e pulire le ortiche per preparare la Frittata Pubblicato 13 maggio 2016 22 aprile 2017 da L’ ortica ( Urtica dioica ) è una pianta erbacea perenne, nativa dell’Europa, dell’Asia, del Nord Africa e del Nord America, ed è la più conosciuta e diffusa del genere Urtica .

Ricette con le ortiche, la scheda delle ortiche

come pulire le ortiche

Come pulire le ortiche Per pulire le ortiche occorre indossare dei guanti di lattice , per evitare che la pelle entri in contatto con la peluria della pianta e venga irritata dalle sostanze rilasciate dai peli stessi, subendo il cosiddetto effetto orticante.

Come pulire e cucinare le ortiche | PourFemme

Jul 25, 2016 · Per preparare la frittata di ortiche iniziate a pulire le ortiche; per questa operazione utilizzate dei guanti di lattiche, poichè le ortiche hanno un effetto molto "orticante". Prendete ogni rametto, che poi equivale ad una piantina, e staccate delicatamente tutte le foglie. Tenete da parte le foglie e gettate via gli steli.

Come cucinare l'ortica - Cucchiaio d'Argento

Da portare in tavola in primavera, le ortiche si trasformano in un delizioso ripieno per tortelloni e ravioli, come in Emilia Romagna, o si adattano a pasta e frittate